La crisi climatica è una grave alterazione del clima, causata dall'uso eccessivo di combustibili fossili come petrolio, carbone e gas. Bruciando queste sostanze per produrre energia, rilasciamo Anidride Carbonica nell'atmosfera, che, insieme ad altri gas, come il metano, stanno aumentando la temperatura della terra..
Questo fenomeno si chiama effetto serra e la temperatura globale è già aumentata di oltre un grado rispetto ai livelli pre-industriali e potrebbe raggiungere, se non si interviene, i 4-5 gradi entro la fine di questo secolo, con effetti disastrosi progressivi, quali ad esempio:
- caldo e afa insopportabili,
- incendi,
- aumento della frequenza e dell'intensità dei fenomeni meteorologici estremi (uragani, tornado, grandinate, piogge torrenziali),
- scioglimento dei ghiacciai con innalzamento del livello del mare
- e vari altri fenomeni disastrosi.
L'unica soluzione è quella di smettere di bruciare combustibili fossili e utilizzare le fonti rinnovabili come solare, eolico ed idroelettrico, che sono fonti pulite, abbondanti e rinnovabili.
Purtroppo farlo non è semplice.
Negli ultimi decenni i governi di tutto il mondo hanno concordato piani e iniziative, ma i risultati sono assolutamente insufficienti.
Nessun commento:
Posta un commento