Dinamo 3 minuti Notizie, venerdì 29 gennaio 2024 (guarda il video)
Entro un mese il GSE pubblicherà le regole per accedere al servizio. Quindi già da febbraio, le Comunità che sono pronte potranno iniziare a registrare impianti di produzione e membri consumatori.
La normativa definitiva rende molto più semplice e rapida la creazione di comunità energetiche locali e la partecipazione di cittadini e imprese.
Infatti il soggetto giuridico che le gestisce, ha molta più flessibilità e può essere molto più competitivo rispetto alla normativa sperimentale, che lo obbligava ad operare con pochi membri, su territori ristretti e con impianti di bassa potenza.
Al contrario, le nuove comunità energetiche potranno realizzare impianti di ogni dimensione, ed utilizzare reti private o anche la rete pubblica per condividere l'energia prodotta con i propri membri, ad esempio attraverso contratti con grossisti o aziende energetiche utenti del servizio di trasporto e dispacciamento.
I sostanziosi incentivi in tariffa saranno calcolati sulla base della condivisione in ciascuna area convenzionale di cabina primaria, per gli impianti nuovi, di potenza fino a 1 MW.
Si tratta di un'area molto più vasta rispetto alla cabina secondaria della normativa sperimentale. Potranno svilupparsi comunità locali ampie ed eterogenee, dal punto di vista dei consumi.
Inoltre comunità affini potranno federarsi in un'unico soggetto giuridico, realizzare servizi condivisi, fare economie di scala, con una drastica riduzione di tempi e costi di avvio e di gestione.
Guarda la video notizia
Nessun commento:
Posta un commento